Brownies al cioccolato vegan

Ho cercato e ricercato tra le tante ricette che si trovano on-line, una per preparare i Brownies al cioccolato, ma nessuna mi soddisfaceva. O erano semplici torte al cacao, o trovavo troppi ingredienti strani, e se lo dico io che erano strani credeteci!

Quindi ho elaborato con un po’ di tentativi questa mia ricetta il cui risultato oltre ad essere ottimo è per me il più vicino a quelli “tradizionali”.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

150 gr di farina 0

100gr di zucchero integrale

22 gr di cacao amaro

8 gr di lievito per dolci

40 gr di olio di girasole o riso

100 gr di cioccolato extra-fondente (attenzione agli ingredienti perché a volte anche nell’extra-fondente c’è il latte!)

150 ml di latte di sia alla vaniglia

 

Preparazione:

Mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao amaro e il lievito in polvere; misceliamo bene. Versiamo nella ciotola anche l’olio di girasole.

Intanto facciamo sciogliere in un pentolino a foto spesso, il cioccolato a fuoco lento, aiutandoci versando anche piano piano il latte in modo da creare una crema molto consistente e lo versiamo nella ciotola dove ci sono gli altri ingredienti. Mescoliamo bene bene anche con l’aiuto di una frusta in modo che l’impasto sia ben amalgamato. L’impasto finale è molto cremoso e denso.

Prendiamo una teglia da 18 cm, possibilmente quadrata, la oliamo e ci versiamo l’impasto, livellandolo bene con una spatola.

Cuociamo in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino ma, a differenza delle normali torte, i Brownies saranno cotti quando lo stecchino uscirà ancora umido e con un pochino di impasto ancora attaccato, poiché è loro caratteristica essere ancora umidi all’interno per la presenza del cioccolato.

Fare raffreddare e tagliare a cubotti. Gustare a piacere in ogni momento della giornata.