GIRELLE DI PATATE E RICOTTA VEGAN

GIRELLE DI PATATE E RICOTTA VEGAN . Gustose e sfiziose, ottime per ogni tipo di ricorrenza.

Ricetta: 2/3 patate medie

250 gr di ricotta vegetale (trovate la ricetta tra “i formaggi vegetali”)

1 cucchiaino più 1/2 di sale fine

1/2 cucchiaino di pepe

280 gr di farina tipo 0 ( altra se serve)

200 gr di panna di soia, ma vanno anche bene quelle di riso o avena

1 cucchiaino di lievito in polvere per salati

70 gr di burro vegetale/margarina

1 cucchiaino di curcuma

Procedimento

Cuocere le patate con tutta la buccia, partendo con acqua fredda. Poi pelatele e schiacciatele ancora calde. Compattatele e lasciatele raffreddare completamente.

Facciamo ora l’impasto. Mettere la farina in una ciotola capente con ½ cucchiaino di sale, il lievito, il burro vegetale (meno un cucchiaio), la panna e impastare. Lavorare l’impasto per 5 minuti, dovrà risultare morbido ed elastico, non appiccicoso, se lo è aggiungete ancora un po di farina. In base alla panna che si utilizza, che può essere meno densa, occorrerà un po più di farina.

Prepariamo il ripieno mescolando alle patate schiacciate la ricotta, 1 cucchiaino di sale, la curcuma e il pepe. Mescolare finché tutto sia amalgamato.

Prendere ora l’impasto e stenderlo con un mattarello su un piano leggermente infarinato, date una forma rettangolare di circa 20×30 centimetri, come le pagine di una rivista aperta.

Distribuitegli sopra il ripieno sull’impasto in modo uniforme.

Arrotolare l’impasto senza stingere troppo, fino a formare un grosso rotolo. Non abbiate paura che si rompa perché se l’impasto è fatto bene, sarà molto elastico.

Tagliare ora a fette di circa 3 centimetri o più, disporre su carta forno le girelle e distribuite il burro vegetale rimasto sciolto, su ogni girella.

Cuocere in forno pre riscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

(Foto prese da un mio corso di cucina)