TORTA INTEGRALE VEGAN “ENJOY”

TORTA INTEGRALE “ENJOY”

Questa torta dall’aspetto meraviglioso, e di base semplice, fatta con solo sue preparazioni. Un pan di spagna completamente integrale e una crema pasticcera alla vaniglia. La disposizione e il taglio della frutta è molto accattivante ma semplice da eseguire.

Eccovi la ricetta

Per la torta

300 g di farina integrale

200 gr di zucchero integrale, io ho usato il dulcita, ma va bene anche il panela o il mascobado, dipende dai gusti

200 ml di latte di riso, o altro tipo a vostro piacimento

80 ml di olio di riso o girasole

1 bustina di lievito per dolci da 15/16 grammi

Un pizzico di sale integrale

Per la crema pasticcera

500 ml di latte di mandorla o riso

50 gr di burro vegetale

50 gr di farina integrale

50 gr di zucchero integrale, il più chiaro che trovate

una bacca di vaniglia

curcuma per colorare

top di frutti di bosco.

Procedimento:

In una ciotola capiente mettete la farina, lo zucchero, il lievito e il sale; miscelare bene. Unite il latte mescolando con una frusta e alla fine l’olio. Mettete a cuocere il composto in una teglia rotonda antiaderente dal diametro di 28 cm, spennellata di burro vegetale, in formo pre riscaldato, a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Io ho usando il forno ventilato ci impiego 15/20 minuti.

Mentre cuoce prepariamo la crema pasticcera alla vaniglia.

Mettere il burro vegetale in un pentolino, farlo sciogliere a fiamma delicata, mettere ora la farina e farla tostare alcuni minuti, unire ora il latte e lo zucchero stando attenti a non formare grumi. Utilizzate sempre la frusta o, se siete più comodi, un frullatore ad immersione. Aprite con un taglio per il lungo, una stecca di vaniglia, con la lama del coltello raschiare la polpa e i semini che metterete insieme al resto degli ingredienti. Se la bacca è di buona qualità e provenienza (bio) potete aggiungere anche il baccello ricordandosi di toglierlo a fine cottura. Cuocere per 5 minuti dal momento del bollore mescolando continuamente.

Fate raffreddare.

Quando la base della torta sarà fredda, sformatela e adagiatela sul piatto di portata. Ora prendete la crema pasticcera, anche lei fredda, e distribuitela sulla torta in modo uniforme.

Giocate ora con la frutta, tagliandola e distribuendola come meglio credete. Alla fine ricordarsi di dare una spruzzata di gel per torte (vegan logicamente) per far sì che la frutta non si rovini e resti bella lucida.

Torta “enjoy” terminata. Aspetto ora i vostri esperimenti.