POLPETTE STILE INDIA (KOFTA)

POLPETTE DI VERDURE MISTE (KOFTA) CON SALSA SPEZIATA.

Tutti voi sapete i mio amore per l’India, queste semplici polpette le ho mangiate e cucinate tantissime volte. Sono di sicura riuscita e piacciono molto anche ai bambini che disdegnano le verdure.
ecco la ricetta:
per le polpette
250 gr di patate
150 gr di zucchine
100 gr di carote
150 gr di cavolfiore
75 gr di farina di ceci
prezzemolo o coriandolo fresco tritato, sale, olio per friggere.
per la salsa
250 gr di passata di pomodoro ( pomodori freschi in stagione )
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di zenzero tritato
1/2 cucchiaino di peperoncino piccante
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 e 1/2 di sale fine
Procedimento. Iniziamo a preparare la salsa. In una piccola padella far saltare nell’olio caldo lo zenzero per una decina di secondi, poi unire tutte le altre spezie e soffriggere per un minuto a fiamma bassa. Unire la passata di pomodoro e il sale, mescolare bene. Cuocere la salsa per circa 10/15 minuti.
Prepariamo ora le polpette. Grattugiamo tutti i vegetali (patate zucchina carota cavolfiore) utilizzando la grattugia con i buchi grossi, mettere tutto in una ciotola capiente. Unire ora la farina di ceci, il prezzemolo tritato e il sale. Amalgamare con le mani. Risulterà un composto slegato, ma non preoccupatevi, deve rimanere proprio così. In una padella portiamo a temperatura l’olio per friggere e iniziamo a formare delle palline, poco più grosse di una noce, compattando grossolanamente tra le mani un po di composto. Friggiamo dolcemente finché sono dorate.
Disporle in un piatto da portata e distribuire sopra la salsa.
Se ve ne avanzerà qualcuna potete benissimo congelarle, senza salsa, e utilizzarle in seguito; rimarranno croccanti al punto giusto.
Buon appetito a tutti!
Foto e ricetta by Assunta Conte.