CHUTNEY DI BANANE

CHUTNEY DI BANANE, salsa indiana speziata

Se volete provare qualche cosa di particolare questa è una preparazione che fa per voi. Ingredienti facili da reperire in Italia, ma che vi faranno fare un veloce viaggio in India.

Con questi profumi e sapori, speziato dolce piccante, questa salsa affascinerà tutti.

L’ho spesso proposta nei miei corsi di cucina indiana vegan e sempre tutti l’hanno molto apprezzata.

Solitamente i chutney, a base di frutta o erbe come il coriandolo, sono consumate accostandole ai fritti, ma a me piacciono anche spalmate semplicemente sul pane, proprio come ieri quando mio figlio ha sfornato un fragrante pane arabo (pita); ancora caldo fumante lo abbiamo aperto e imbottito con questo chutney.

Curiosità: in questa ricetta troverete una spezia poco usata in occidente, l’ASAFETIDA chiata anche Hing. Questa spezia, con grandi proprietà sopratutto per i problemi gastrici, è molto usata in India dove la cucina “pure vegetarian” non contempla una serie di cibi che i bramini, i sacerdoti, non mangiano, cioè la cipolla aglio e porri, ma anche funghi e tanto altro. Bene, l’asafetida va a sostituire proprio la cipolla l’aglio quando usate in piccole dosi. Il suo gusto pungente e solfureo la fanno assomigliare appunto ad un misto tra la cipolla aglio e porri, pur essendo la resina che nulla centra con questa famiglia ma ha bensì origine dalla radice del finocchio selvatico gigante.

Vedrete nel procedimento che mi dilungherò un po sull’utilizzo delle spezie, ma questo nella cucina indiana è molto importante. Ogni spezia ha i suoi tempi di cottura e va inserita nel momento giusto. Non si possono prendere le spezie e utilizzarle in modo inappropriato, non solo perché non sprigioneranno le loro fragranze e proprietà, ma anche perché il gusto finale non sarà lo stesso. Diffidate dunque di chi utilizza per la cucina indiana, oltre al famosissimo curry che in India non esiste ma è solo una miscela inventata dagli occidentali (inglesi) per condire un po di tutto non sapendo utilizzare le spezie, anche di chi butta dentro tutto EVVIA! Utilizzare le spezie è un’arte e uno studio che non si improvvisano. Tutte le casalinghe anche del più sperduto villaggio rurale, in India, sanno perfettamente utilizzarle, ma qui siamo in Italia 🙂 

Ecco la ricetta

2 banane mature, che siano realmente mature, cioè con già qualche macchiolina bruna sulla buccia

2 cucchiai olio di girasole o di sesamo

1 cucchiaino di semi di mostarda, marroni o neri è indifferente

1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato, circa 2 cucchiaini colmi

1 piccolo peperoncino fresco o 1/2 cucchiaino di quello secco

1/4 di cucchiaino di asafetida, se non la trovate nei negozi etnici o indiani potete sostituirla con 1 cucchiaino di cipolla tritata finemente

2 cucchiaini di curcuma in polvere

2 cucchiai di zucchero integrale tipo dulcita, mascobado o panela

il succo di 1/2 limone.

Procedimento

Tagliare le banane, dopo averle sbucciate, per il lungo e poi in fette di mezzo centimetro.

Preparare sul fuoco una padella in cui verseremo subito l’olio. Appena raggiunge una buona temperatura mettoamo i semi di mostarda e mescoliamo aspettando che inizino a scoppiettare. Uniamo quindi lo zenzero e il peperoncino fresco ( se utilizzate quello secco aspettare un minuto), mescoliamo ancora, ora uniamo l’asafetida ( se utilizzate la cipolla unitela insieme allo zenzero e al peperoncino), mescoliamo e subito dopo, per ultima, la curcuma; mescoliamo ancora qualche secondo. Unire ora le banane e rimescolare per impregnare bene in modo uniforme tutte le banane. Ora uniamo lo zucchero e il succo di limone. Mescoliamo. Prendiamo una forchetta e schiacciamo in modo grossolano le banane, fino a rendere cremose ma che ci siano ancora dei pezzetti. Cuocere ancora per un minuto e il churney è pronto. Versare in un piatto di portata e fare intiepidire. Il chutney di banane si consuma a temperatura ambiente.