LE ZEPPOLE, ricetta calabrese

LE ZEPPOLE : ricetta di mia madre, calabrese.

Le zeppole ( i zippuli) sono preparate in svariati luoghi in Italia e le ricette sono anche differenti, come sono differenti le festività per cui si preparano.

Ogni luogo ha la sua ricetta e la sua festa, io voglio ricordare la ricetta tramandatami da mia madre, calabrese come me, che le preparava per la vigilia di Natale ma, io che sono meno legata a certe usanze, le preparo durante tutto l’anno, come ad esempio ieri sera, come dolce dopo una cena con gli amici.

Sempre molto apprezzate, fa grandi e bambini. Di facile esecuzione e…sempre strabuone!

Eccovi la ricetta

300 gr di patate pulite

250 gr di farina 0

1 cucchiaino di burro vegetale

un pizzico di sale

1 cubetto e mezzo di lievito di birra fresco (circa 30 grammi)

acqua qb

zucchero bianco semolato

olio di girasole per friggere

Procedimento

Mettete le patate già sbucciate a bollire in abbondante acqua. Quando saranno tenere scolatele, mettetele in una ciotola capiente e schiacciatele; dopo averle schiacciate compattatele e lasciatele raffreddare completamente.

Unire alle patate la farina, il burro vegetale, il sale e il lievito sciolto in pochissima acqua.

Cominciate ad impastare fino ad ottenere, dopo qualche minuto, un composto un po appiccicoso ma compatto.

Infarinate un canovaccio e fate con l’impasto circa 12 palline, che adagerete distanziate e lascerete lievitare per un’ora e mezza, coperte da un altro canovaccio.

Mettete a scaldare l’olio in una larga padella dal fondo spesso, sarà al punto giusto quando mettendo un piccolo pezzo di impasto, questo sfrigolerà subito salendo in superficie.

Ora con un dito ben infarinato, praticate un foro nel centro di ogni pallina e, facendo dei piccoli cerchi con esso, il foro si allargherà. Formate quindi in questo modo un buchetto di circa un paio di centimetri.

Adagiate ora zeppole nell’olio e cuocetele, rigirandole, per 2/3 minuti, finché sono dorate.

Cuocetele poche per volta, 4 o 5, in modo che abbiano lo spazio per crescere e la temperatura non si abbassi molto.

Dopo averle cotte mettetele su carta cucina per fare assorbire l’olio in eccesso. Se avrete fritto alla giusta temperatura sarà veramente poco perché non ne avranno assorbito.

Ancora calde spostatele in un piatto dove avrete messo lo zucchero e rigirate varie volte finché non ne saranno ricoperte.

Mettetele sul piatto di portata e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente prima di consumarle.

Buone zeppole a tutti e grazie a mia madre per queste ricette!