ZUPPA SPEZIATA DI AZUKI ROSSI

ZUPPA SPEZIATA DI AZUKI ROSSI

Gli azuki rossi sono il legume più facilmente reperibile tra quelli più proteici e ad alta digeribilità. E’ consigliato per tutti, anziani e bambini inclusi. Consiglio di acquistarli spezzati e decorticati, poiché così si velocizza la cottura non avendo bisogno di ammollo.

Preparo spessissimo questa zuppa, sia con il freddo che nelle stagioni più calde, non mi stanco mai.

Con la stessa ricetta è molto facile cambiare il legume e verdure, creando così tante altre zuppe.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di lenticchie rosse decorticate (azuki)

1 cucchiaino di curcuma fresca triturata

2 foglie di alloro

300 gr di cavolini di Bruxelles puliti e tagliati in 4

acqua qb

Per il mix di spezie (masala)

2 cucchiai di olio di girasole o sesamo

1 cucchiaino di zenzero fresco triturato

1 cucchiaio di cipolla tagliate finemente

2 cucchiaino di cumino in polvere

1/3 cucchiaino di peperoncino in polvere

1 cucchiaino di sale integrale

Preparazione:

Sciacquare velocemente gli azuki dentro un colino, sotto il getto di acqua, fare scolare bene e metterli in una pentola a fondo alto, coprire di acqua. Triturare la curcuma fresca (state attenti a mani, attrezzi e indumenti, perché la curcuma macchia tantissimo) e unirla agli azukii.

Il breve tempo di cottura non creerà problemi con la curcuma fresca, che non va mai utilizzata per le lunghe cotture. Unire i cavolini e l’alloro. Coprire con un coperchio.

A fiamma moderata fate cuocere per circa 15 minuti, se vedete che si stanno sfaldando prima del tempo spegnete perché sono cotte. Se invece vedete che l’acqua messa è del tutto evaporata, aggiungetene altra, sempre calda.

In un piccolo padellino mettere l’olio e quando è caldo unire per primo lo zenzero e la cipolla, fare soffriggere un istante mescolando continuamente, poi aggiungere tutte le altre spezie e cuocere il masala per un minuto ancora. Se volete utilizzare del peperoncino fresco al posto di quello secco, non dovete fare altro che farlo soffriggere insieme allo zenzero e alla cipolla nella prima fase.

Quando gli azuki saranno cotti aggiungere il sale e il mix di spezie, mescolare accuratamente e servire.

Questo ricetta si può modificare, aggiungendo le verdure che ci piacciono di più, scegliendole tra quelle di stagione.

Questo gustosissimo piatto può essere abbinato ad del riso basmati cotto semplicemente con sale e condito con olio, oppure con dl pane come i chapati semi-integrali appena cotti. Il piatto è da considerarsi così unico.