Lingue di suocera al rosmarino

Mi piace panificare e mi piace anche provare ricette nuove. Questa preparazione non l’avevo mai fatta e quindi mi sono cimentata.

Ho solo fatto piccole modifiche, come utilizzare la farina semi-integrale al posto della 0 , comunque ricetta è facile con buon risultato se si vuole qualche cosa di croccante e gustoso.

Ricetta per 6 “lingue”:

300 gr di farina semi-integrale

150 gr di acqua a temperatura ambiente

50 gr di olio extra vergine d’oliva

10 gr di lievito fresco

1 cucchiaino di sale fine integrale

sale grosso integrale, rosmarino e olio evo qb

Facciamo sciogliere il lievito di birra fresco in poca acqua, uniamo tutti gli ingredienti (tranne il sale grosso e il rosmarino) e impastiamo con forza per circa 5 minuti, dopodiché mettiamo a lievitare in un luogo tranquillo coperto da un panno per 2 ore circa.

A questo punto dividiamo l’impasto in 6 parti e con un mattarello li stendiamo più sottili possibile, anche aiutandoci con le mani a tirarli per allungarli.

Mettiamoli su una placca, tre per teglia, e spennelliamoli con abbondante olio evo, distribuiamoci sopra un po’ di sale grosso e qualche ago di rosmarino.Cuocere in forno pre-riscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti o finché li vedremo croccanti.

Metteteli in tavola e accompagnateli con ciò che più vi piace, dall’insalata, alle varie salse, a zuppe e secondi piatti.