FOCACCIA SEMI INTEGRALE ALLE VERDURE

FOCACCIA SEMI INTEGRALE alle verdure e erbe aromatiche

Fare a casa una fantastica focaccia con le migliori farine e i migliori ingredienti non è difficile. Perdiamo un po di tempo a cercare gli ingredienti migliori che troviamo sul mercato, farà si che oltre ad ottenere una pietanza gustosa, avremo anche una pietanza salutare.

Ingredienti

400 gr di farina semi integrale biologica

1 panetto da 25 grammi di lievito di birra fresco o, se lo avete, lievito madre

200 ml circa di acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaino di sale integrale

Olio evo biolgfico

verdure miste a nostro piacimento, anche queste bio come tutti gli altri ingredienti

olive verdi

misto di erbe aromatiche triturate (origano, maggiorana, basilico, aglio, timo, cipolla, finocchio ecc)

Iniziamo ad impastare.

Uniamo semplicemente l’acqua alla farina e impastiamo per qualche minuto. Uniamo ora il sale e, un cucchiaio di olio evo, facoltativo. Continuiamo ad impastare per 5/6 minuti in modo vigoroso. L’impasto deve rimanere morbido ma non appiccicoso. La quantità di acqua dipende da quanta crusca contiene la nostra farina, più ce ne sarà, più acqua servirà. Se l’impasto risultasse un po appiccicoso, siamo sempre in tempo ad unire ancora un po di farina.

Mettiamo ora l’impasto a riposare su un telo infarinato, coperto da un altro telo, in un luogo tranquillo, senza sbalzi di temperatura, correnti d’aria o vibrazioni. Questo è molto importante per non disturbare la lievitazione.

Lasciate riposare per circa 3 ore. Se volete diminuire il lievito, come faccio a volte, basta aumentare i tempi di lievitazione.

Passato il tempo, prendete l’impasto e con le mani allargatelo, ponetelo ora su una teglia ricoperta da carta forno e allargatelo, sempre e solo con le mani, fino ai bordi, lasciando l’impasto un po più alto proprio in prossimità dei bordi della teglia. Coprite ancora con un canovaccio e fate riposare ancora mezz’oretta.

Accendete il forno a 200 gradi e prepariamo la focaccia.

Prima pratichiamo con le dita delle pressioni su tutto l’impasto, ora distribuiamo 2/3 cucchiai di olio distribuendolo uniformemente, sempre con le mani, su tutta la focaccia, ungendo bene anche i bordi.

Distribuiamo ora le verdure che abbiamo scelto, io in questo caso, ho utilizzato fettine di zucchine altre 1 o 2 millimetri, se no non si cuocerebbero in tempo, dei pomodorini sempre a fettine, queste un po più grosse, e delle olive. Saliamo solo le verdure e distribuiamo ancora un filo sottile di olio e le erbe aromatiche.

Ora inforniamo per circa 15/20 minuti, dipende la forno, io con il forno convenzionale bastano 15 minuti. Controllate il sotto alzando la focaccia delicatamente con una spatola, deve essere dorata ma non scura; la focaccia deve rimanere morbida anche dopo la cottura.

Che altro dirvi? Stappate una buona birra, magari non filtrata come piace a me, e….buona focaccia a tutti!