RAITA DI AVOCADO

RAITA DI AVOCADO

Chi di voi mi conosce un po sa che ho avuto la fortuna di viaggiare molto, e questa ricetta molto semplice è frutto degli incroci di due mie passioni: l’India e il sud America.
Dall’India ho preso l’idea della “raita” che è una preparazione molto fresca, a base di yogurt, cetrioli e le immancabili spezie. Lo yogurt è un alimento rinfrescante per natura, ma noi ce ne impippiamo perché usiamo quello di soia e possiamo deliziarci con questa salsa tutto l’anno e non solo nei mesi più caldi;)
Qui l’idea di base ha incontrato l’avocado, frutto che amo molto per la sua versatilità. Li troverete facilmente con marchio bio, da agricoltori siciliani o, come in questo caso, spagnoli, che li producono.
Arrivo alla ricetta: prendere la polpa di un avocado medio e versarlo nel frullatore con un vasetto di yogurt di soia al naturale,
sono circa 100/125 gr, unire una presa di sale, il succo di mezzo limone , mezzo cucchiaino di cumino in polvere e un pizzico di pepe nero. Frullare tutto finché si otterrà una crema omogenea.
Ecco fatto! Più lunga da spiegare che da fare.
Come utilizzare questa salsa? Mi confesso, io la uso spesso per condire le insalate di qualsiasi genere, ma anche semplicemente spalmata su una fetta di buon pane ha il suo perché.
Io sono malata di spalmo e vado con quello 
Si mantiene in frigorifero alcuni giorni, al massimo di ossida un po, ma non spaventatevi, è buonissima lo stesso.
Foto e ricetta by Assunta Conte