Chutney di ananas, salsa indiana

Chutney di ananas, salsa indiana speziata.

Il chutney è una salsa che si usa tantissimo in India, è a base di frutta o di erbe. Si dice che un buon chutney deve essere tanto piccante da dire “non ne voglio più!”, e nello steso tempo tanto dolce per farci dire “ancora!”. Ci sono vari modi per prepararla e sicuramente l’insieme delle spezie utilizzate conferisce sapori finali molto diversi tra loro. Per questo a me piace farla di tipologie di frutta diversa abbinando, con la conoscenza nell’utilizzo delle spezie, mix sempre diversi di esse.

Il chutney si consuma solitamente insieme ai fritti perché la curcuma e lo zenzero abbinati, aiutano a digerirli meglio. Si può comunque consumarli come salsa speciale insieme a tutti i secondi piatti, basta trovare l’abbinamento giusto. Anche per questo pubblico chutney diversi, in modo che chi volesse sperimentare le miriadi di combinazioni, possa farlo.

Questo è a base di ananas e per me la spezia che si abbina di più sono i semi di anice.

Arriviamo alla ricetta.

Ingredienti:

1 ananas maturo pulito e tagliato a pezzetti di circa 2 cm per 3. Dopo averlo pulito tagliatelo prima a fette, togliete la parte centrale fibrosa, e poi a pezzetti

2 cucchiai di olio di sesamo o girasole o altro, non olio di oliva

2 cucchiaini di semi di anice

2 cucchiaini colmi di zenzero fresco grattugiato

1 stecca di cannella

1/2 cucchiaino di peperoncino o, se lo avete fresco, 1 peperoncino rosso tritato

1 cucchiaino abbondante di curcuma

1/4 di cucchiaino di asafetida, conosciuta anche come hing, che troverete nei negozi etnici. Se proprio non la trovate sostituitela con un pizzico di aglio in polvere

2 cucchiai di zucchero integrale, se l’ananas è maturo sono sufficienti

Preparazione.

Mettiamo in una piccola padella l’olio, accendiamo a fiamma media, quando è caldo unire i semi di anice, farli saltare qualche istante facendo attenzione che non brucino, unire lo zenzero fresco e mescolare qualche secondo, se utilizzate il peperoncino fresco unitelo ora insieme allo zenzero, se no nel passaggio successivo.

Mettiamo la stecca di cannella e facciamo rosolare ancora qualche secondo, ora uniamo tutte le altre spezie, peperoncino curcuma e asafetida. Facciano soffriggere ancora un minuto e poi aggiungiamo l’ananas.

Mescoliamo bene in modo che le spezie siano ben distribuite e uniformi su tutti i pezzetti di ananas.

Facciano cuocere, ci vorrà, in base alla maturazione dell’ananas, qualche cucchiaio di acqua.

Mescoliamo spesso fino a quando, ci vorranno 10 minuti circa, l’ananas diventa morbida. Uniamo ora lo zucchero integrale, mescoliamo e continuiamo a far cuocere.

Quando lo zucchero sarà ben sciolto e amalgamato al resto della salsa, spegniamo il fuoco.

La salsa è pronta.

Facciamola raffreddare a temperatura ambiente e, sempre a temperatura ambiente, andrà consumata.

Provate ad abbinarla alla mia ricetta dei pakora, che troverete sempre qui sul mio sito: sarà uno spettacolo!