Treccine dolci vegan alla panna

Treccine dolci vegan semi-integrali alla panna.

Ho fatto e rifatto queste treccine varie volte, prima di arrivare alla morbidezza da me voluta. Hanno un impasto semi-integrale, panna vegetale e tanto gusto!

Ottime appena sfornate per le merende, ma buonissime anche il giorno dopo per colazione con un velo di confettura.

Provate a farle con i vostri bimbi, si divertiranno preparando con voi una merenda tutta home made.

Eccovi la ricetta, è semplice e di sicura riuscita.

Per 6 treccine:

75 gr di latte di soia, o altro tipo di latte vegetale

100 gr di panna di soia, o altro tipo di panna vegetale. Tenete conto che se sarà troppo liquida il risultato sarà differente

12.5 gr di lievito di birra fresco

350 gr di farina semi-integrale

25 grammi di burro vegetale

i semi di mezza stecca di vaniglia o in mancanza 1 bustina di vanilina

90 gr di zucchero integrale

scorza di 1/4 di limone grattugiata

1 pizzico di sale

Procedimento:

mettere ad intiepidire il latte sul fuoco, metterlo in una piccola ciotola e scioglierci dentro il lievito di birra fresco. Unite poi il latte, il burro vegetale e lo zucchero. Mescolate bene affinché tutti gli ingredienti si sciolgano.

Mettetele la farina  e la vaniglia in una ciotola e versate il composto appena fatto e ben amalgamato, impastate per 8/10 minuti. L’impasto è un po appiccicoso, e questo dipende dal tipo di panna utilizzato, quindi se serve aggiungete o levate un poco di farina.

L’impasto deve risultare molto morbido, un po appiccicoso ed elastico.

Mettete a lievitare l’impasto così ottenuto in una ciotola leggermente unta, sigillando bene la ciotola con pellicola per alimenti. Fate lievitare nel forno con solo la luce accesa, per 2 ore e mezza.

Passato questo tempo riprendete l’impasto e su una spianatoia infarinata e stenderlo ad un altezza di circa 1 centimetro dandogli una forma rettangolare.

Tagliate ora per il lungo con una rondella 6 strisce d’impasto, poi tagliate per il senso inverso a metà l’impasto. Ne risulteranno 12 strisce. Unite tre strisce nel punto iniziale e fatene una piccola treccia, senza stringere troppo perché deve ancora lievitare e cuocere e quindi crescerà ancora. Sigillate bene facendo pressione la fine della treccina. Disponetela su una placca ricoperta solo da carta forno.

Procedere nello stesso modo per formare le altre treccine.

Fare lievitare ancora 1/2 ora sempre in forno con solo la luce accesa.

Passate questo tempo, togliete la placca dal forno e accendetelo a 170 gr se forno ventilato, se statico a 180 gradi, raggiunta la temperatura infornate e fate cuocere per 20 minuti.

Appena sfornate spennellatele velocemente con acqua a temperatura ambiente e cospargetele aiutandovi con un piccolo colino,  di zucchero a velo. Se lo volete integrale basta metterne un po nel frullatore e renderlo più fine possibile.

Addentatele appena tiepide: sono gustosissime. Non contenendo tantissimo zucchero potrete, come già suggerito, farcirle con confetture o creme, o aggiungete una manciata di gocce di cioccolato extra fondente.

Conservatele bene al chiuso, anche nello stesso forno freddo, e il giorno seguente saranno ancora buonissime.

Spero di avervi fatto dono gradito.

Assunta