CUCINA INDIANA

GAJAR HALAVA ( budino di carote)
Ho viaggiato molto, specialmente in India, e oltre le spezie l’India è conosciuta per la sua miriade di dolci, praticamente tutti a base di latte. Così, non volendoci rinunciare, ho studiato e modificato varie ricette indiane, anche di dolci, e queste è una di quelle.
gr 900 di carote grattugiate
ml 100 di olio leggero ( girasole, riso, vinacciolo ecc) o 100 gr di burro vegetale
1/2 litro di latte di mandorla o altro a piacimento
gr 300 di zucchero integrale (tipo mascobado, dulcita e simili)                                                           pistacchi in polvere o a granella a piacimento.

Mettere in una casseruola capiente 75 ml/gr di olio/burro e versate tutte le carote. Mescolate bene e spesso per 10 minuti, il tempo che iniziano ad appassire. A questo punto unite il rimanente olio/burro, il latte e lo zucchero. A fiamma media cuocere circa mezz’ora o finché il composta risulta asciutto. Versare il tutto in un vassoio di portata con i bordi alti almeno 2/3 cm, e distribuire il composto appiattendolo con un cucchiaio, o potreste fare (come nella foto) delle monoporzioni in piccole ciotole. Cospargere a piacimento il pistacchio.
Spesso come variante uso i filetti di mandorle o l’uvetta ammollata e inserita quasi a fine cottura.
Mettete in frigorifero e fate raffreddare molto bene. Prima di servirlo tagliatelo a quatrotti e staccatelo dal vassoio delicatamente.
Si conserva in frigorifero per vari giorni.
Ricetta e foto by Assunta Conte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.