FRITTELLE DOLCI VEGAN ALLO YOGURT DI MANGO

FRITTELLE DOLCI VEGAN ALLO YOGURT DI MANGO

MALPURA AL MANGO

In questi giorni, complice il caldo, sto ripensando ai miei molti viaggi in India e, ad una cosa che a volte mi manca, cioè ai dolci della cucina classica indiana.

I dolci indiani, però, sono quasi tutti a base di latticini, in effetti latte e latticini vengono quasi completamente trasformati in una miriade di dolci, alcuni così particolari che solo chi è stato sul posto può capirne la quantità.

Così, in questo mood, ho voluto trasformare un dolce classico indiano, i malpura, in formato vegan, per poterne così assaporarlo di nuovo senza creare nessuna sofferenza agli animali.

Eccovi la ricetta di queste straordinarie quanto semplici frittelle dolci allo yogurt di mango.

Ingredienti:

125 gr di farina 0

70 gr di zucchero, meglio se a velo

1/2 cucchiaino di lievito per dolci vegan

100 ml di latte di riso

olio di girasole per friggere

½ litro di yogurt al mango

50 gr di zucchero semolato

Procedimento:

In una ciotola capiente unite a farina con lo zucchero a velo e il lievito, miscelare bene. Unite piano il latte vegetale e con una frusta mescolate finché non si forma una pastella densa.

Mettete ora abbondante olio in una padella antiaderente, quando buttando nell’olio una goccia di pastella questa sfrigolando viene in superficie, l’olio è pronto per friggere.

Versate ora a cucchiaiate l’impasto nell’olio, ne verranno circa 7/8 e fate friggere, appena formano sul fondo la doratura rigiratele e fatelo di nuovo un paio di volte finché sono ben scure. Se la pastella è fatta bene, si formeranno delle palline e non frittelle piatte.

Mettetele ora a scolare l’olio in eccesso su carta cucina.

In una ciotola da portata versate lo yogurt e lo zucchero, mescolate per far sciogliere quest’ultimo. Adagiate poi le frittelle nello yogurt e rigiratele in modo che si ricoprano completamente.

Fatele riposare in frigorifero un paio di ore prima di consumarle, in modo che si ammorbidisca l’esterno delle frittelle.

Servitele ancora fresche inzuppate di yogurt e….buona India vegan a tutti.

Chi è in cerca della ricetta per fare lo yogurt in casa, troverà la ricetta nella categoria dei fermentati.

2 Risposte a “FRITTELLE DOLCI VEGAN ALLO YOGURT DI MANGO”

    1. Ciao Mahamantra dasi. Ho usato quello della Sojasun, in confezione da 250 grammi. Spesso però lo faccio a casa, quindi utilizzo quello al naturale e aggiungo frutta fresca di stagione.

I commenti sono chiusi.