MOUSSE AL CIOCCOLATO

MOUSSE AL CIOCCOLATO.  

L’aquafaba, per chi ancora non la conoscesse, è l’acqua di governo dei ceci, ossia il liquido che si trova nel vasetto quando compriamo i ceci già cotti. Il fatto che questo liquido, chiamato appunto aquafaba, si possa montare, è una stupenda scoperta ha rivoluzionato la pasticceria vegan poiché si riesce a sostituire il bianco dell’uovo con l’aquafaba in moltissime preparazioni. Si possono così fare le meringhe o la pavlova, ma anche le mousse. E questa che segue è proprio una ricetta a base di aquafaba.

Ecco la ricetta.

150 gr di aquafaba fredda

50 gr di zucchero integrale ridotto a “velo”

120 gr di cioccolato extra fondente, controllate bene che non ci sia latte

un pizzico di sale integrale

1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaino di caffè solubile

Iniziamo a montare l’aquafaba con una frusta elettrica in una ciotola dai bordi alti, dovrebbero bastare 4/5 minuti per ottenere una massa che, se presa con un cucchiaio e capovolta, resterà compatta e non cade. A questo punto uniamo lo zucchero a velo, il sale, il succo di limone e ricominciamo a montare per altri 4/5 minuti, finché tutto è omogeneo e il composto è bello lucido.

Facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato, raffreddiamolo a temperatura ambiente e, ancora liquido, uniamolo al composto insieme al caffè solubile. Incorporiamolo con un cucchiaio facendo attenzione che non smonti, rimestando con un gesto che parte sempre dal basso verso l’alto.

Qualche minuto e la mousse è pronta.

Versiamo  il composto in piccole tazzine o ciotole e guarnire con qualche meringa (trovate la ricetta nella sezione dei DOLCI)

Mettere in frigorifero a raffreddare e compattare ulteriormente.

Ottimo come dolce a fine cena o come merenda festiva per degli ospiti. Si conserva in frigorifero un paio di giorni.