MELANZANE ALLA PARMIGIANA VEGAN

Le melanzane alla parmigiana sono un classico della cucina italiana, cucina mediterranea che offre molti piatti a base di cereali, verdure e frutti.

Quanta mia versione è molto semplice, sia negli ingredienti che nel procedimento.

Ha una piccola variante, le melanzane prima di essere fritte vengono parzialmente pastellate, così facendo il risultato finale è più corposo e le melanzane si inzuppano meno di olio di frittura.

Ecco gli ingredienti che servono per una parmigiana per 4 persone:

2 melanzane di media grandezza

80 gr di farina di ceci

100 ml di acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaino di sale fine integrale

300 ml di passata di pomodoro con 1 cucchiaino e mezzo di sale fine integrale

50 gr di formaggio grattugiato vegetale, lo troverete facilmente in commercio

qualche foglia di basilico fresco

olio di girasole per friggere

Come avrete notato non c’è come ingrediente l’olio per condire poiché sono convinta che quello trattenuto durante la frittura dalle melanzane, sia più che sufficiente.

Procedimento:

iniziamo a fare la pastella.

In una ciotola uniamo la farina di ceci al sale e con una frusta aggiungiamo l’acqua per creare una pastella fluida ma densa.

Peliamo ora le melanzane e tagliamole a fette di circa 1/2  centimetro di spessore.

Mettiamo sul fuoco una padella dal fondo spesso e l’olio per friggere. Fare il test della temperatura immergendo un piccolo pezzo di melanzana, dovrà sfrigolare quasi subito.

Prendiamo così le fette di melanzane e immergiamole solo da un lato nella pastella, passandole poi dolcemente sul bordo della ciotola togliamo la pastella in eccesso, mettiamola delicatamente nell’olio e passiamo ad un’altra fetta di melanzane. Ripetiamo finché la padella è piena, molto importante non sovrapporre le fette. Dopo circa 2 minuti saranno dorate da un lato, quindi rigiriamole e finiamo la frittura. Togliamole dall’olio e adagiamole su carta cucina per farle sgocciolare dall’olio in eccesso.

Continuiamo fino ad esaurimento ingredienti.

Prendiamo una pirofila da portata e facciamo un leggero strato di passata di pomodoro, poi adagiamo alcune fette di melanzane fritte, fino a coprirne la base, cospargiamo con qualche fogliolina di basilico e un terzo del formaggio grattugiato.

Ripetere l’operazione per tre volte. Ora tutto è ben stratificato e pronto per il forno.

Inforniamo quindi a 200 gradi in forno per circa 15/20 minuti, finché la parmigiana si sarà gratinata in superficie.

Non c’è bisogno di dire buon appetito perché sono sicura che lo sarà.