RISO VENERE CON ASPARAGI E SEMINI

RISO VENERE CON ASPARAGI E SEMINI,un abbinamento azzeccato, il croccante del riso venere si sposa benissimo con il tenero degli asparagi. Un piatto semplice, arricchito da qualche semino.

Un piatto di stagione poiché gli asparagi, tra le altre loro proprietà, sono depurativi perché sono diuretici; si è ormai usciti dall’inverno e i vegetali che la natura ci offre ora hanno questo scopo. Pensiamo ai rapanelli o ai carciofi e alle mammole, le prime insalatine di songino, il tarassaco nei campi; insomma, la natura sa quello che fa.

Ecco allora questa semplice e gustosa ricetta.

Per 4 persone

320 gr di riso venere, integrale o no secondo i vostri gusti

brodo vegetale fatto con una carota, qualche gambo di sedano una patata e mezza cipolla fatte bollire in 1 litro di acqua

sale grosso

olio evo

1 mazzo da circa 800 gr di asparagi verdi

semi di sesamo tostati e semi di nijella ( chiamati anche  kalinji)

Procedimento.

Prima di tutto prepariamo il brodo vegetale, potete farlo con le verdure che più vi piacciono.

Lavare in un colapasta il riso venere sotto il getto di acqua fredda del rubinetto, metterlo poi in una casseruola bassa e larga, possibilmente dal fondo spesso.

Tostare il riso, solo il riso, senza nessuna aggiunta, per 3/4 minuti mescolando ripetutamente. A questo punto iniziamo a mettere qualche mestolo di brodo e il sale. Procedere la cottura come un comune risotto, aggiungendo il brodo quando il riso si fa troppo asciutto. Ci vorranno circa 30 minuti o più. Il riso venere resterà sempre un po croccante. Se è la prima volta che lo preparate non spaventatevi, è così di natura.

Nel frattempo che il riso cuoce, pulire gli asparagi dalla parte bianca, lavarli delicatamente e metterli a bollire in una casseruola. Il sale lo aggiungeremo a cottura ultimata.

Quando saranno teneri li scoleremo delicatamente e li faremo raffreddare velocemente sotto il getto di acqua fredda, questo serve a mantenere il loro colore brillante e a fermare la cottura.

Ora il riso è cotto, il brodo aggiunto è del tutto assorbito (vedete voi se ne servirà di meno o di più, dipende dalla marca del riso e se è integrale o no) e possiamo unire il ¾ di asparagi tagliati della lunghezza di 3 o 4 centimetri.

Condiamo con olio evo e mescoliamo molto delicatamente per distribuire in modo uniforme gli asparagi.

Impiattiamo mettendo il resto degli asparagi avanzati direttamente nel piatto e cospargiamo abbondantemente con i semi di sesamo e di nijella.

Che altro dire?

Buon appetito!