CROSTATA SEMI INTEGRALE AI MIRTILLI E ZENZERO

CROSTATA VEGANA SEMI INTEGRALE AI MIRTILLI E ZENZERO

Da qualche tempo ho iniziato a fare questa semplice crostata una vola a settimana, così mio figlio non deve sempre scartare le crostatine che, anche se biologiche e semi integrali, sono pur sempre industriali e costose. Con questa crostata che dura più di una settimana, ha sempre gusti differenti, poiché la confettura la scegliamo a nostro piacimento di volta in volta, e sempre un prodotto fresco home made.

Eccovi a ricetta semplice semplice.

Ingredienti:

500 gr di farina semi-integrale

200 gr di zucchero integrale di cocco, potete sostituirlo con zucchero integrale di altro tipo, come Panela Mascobado Dulcita

220 gr di burro vegetale, margarina vegetale

15/16 gr di lievito per dolci

scorza grattugiata di 1 limone

un pizzico di sale fine

3 o 4 cucchiai di latte vegetale

300 gr circa di confettura di frutta (nella foto ho utilizzato confettura extra ai mirtilli e zenzero)

Procedimento.

Mettere in una ciotola capiente la farina e il burro vegetale a temperatura ambiente. Con le mani incorporare il burro fino a che si formeranno delle grosse briciole. Unire ora lo zucchero, il lievito e il sale, e la scorza di limone. Miscelare gli ingredienti.

Unire ora il latte e impastare con le mani compattando. Mettere l’impasto così ottenuto in frigorifero, avvolto in pellicola per alimenti, per circa un’ora.

Stendere l’impasto con un mattarello ad uno spessore di ½ centimetro, direttamente su carta forno. Rivestiamo così uno stampo da 28 centimetri. Tagliate l’impasto in eccesso con un coltello affilato, lasciando un centimetro di altezza su tutto il bordo.

Ricoprire con un buon strato di confettura.

Con l’impasto avanzato formate le classiche strisce e disponetele sulla crostata.

Cuocere in forno pre riscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. La crostata a fine cottura dovrà essere ancora morbida, perché una volta fredda diventerà più croccante.