SAMOSA, saccottini ripieni

RICETTA DEI SAMOSA CON RIPIENO DI PATATE, ZENZERO FRESCO, CURCUMA E LIMONE!
Questa ricetta è un po rielaborata secondo l’originale, questo ripieno è classico dei katchori, altra sorta di saccottini, e poi andrebbe fritto e logicamente, India, ci sarebbe l’uso del burro. Ma ce la faremo lo stesso 
Dosi per 8 grandi samosa.
Per l’impasto:
200 gr di farina tipo 0
200 gr di farina integrale con la crusca fine
75 gr di burro o margarina, vegetale, già morbido fuori dal frigorifero
un pizzico di sale
150 ml di acqua fredda.
Sciogliete con le mani il burro nella farina, fino ad ottenere delle grossi fiocchi, unite sale e piano piano l’acqua. Impastate in modo vigoroso per alcuni minuti, finché troverete l’impasto morbido e molto elastico. Copriamolo con un panno umido per non farlo seccare e mettiamolo a riposare finché facciamo il ripieno.
Ingredienti per il ripieno
4 grosse patate, pelate e bollite finché sono morbide; schiacciate, salate con 1 cucchiaino di sale rosa, uno abbondante di curcuma in polvere e raffreddate
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
2 cucchiai di succo di limone
Curcuma, zenzero e limone, sono da aggiungere quando il ripieno sarà freddo, in modo di poterlo fare senza il pericolo di scottarsi.
Le dosi dello zenzero e del limone possono variare, fate un piccolo assaggio e se vi garba aumentare un pochino. Nessuno dei due sapori deve prevalere ma si devono distinguere.
Su come fare materialmente i samosa (forma e chiusura) ho fatto un video, cercarlo tra i miei video non sarà difficile e non sarà difficile farli.
Adagiateli su una placca ricoperta da carta forno e metteteli a cuocere in forno pre riscaldato a 200 gradi finché sono dorati, circa 20 minuti ma dipende dal forno.
Consumateli tiepidi, con una bella insalata o intinti in un bel chutney, ma buoni anche come “merenda” a sacco.
Ricetta e foto by Assunta Conte.