Pomodori ripieni vegan, con riso basmati al pesto.

POMODORI TONDI RIPIENI DI RISO BASMATI AL PESTO E GRATINATI AL FORNO.

Piatto tanto semplice quanto gustoso.

Il riso basmati inebria con il suo delicato aroma, e il pesto da tantissima fragranza a questo piatto prettamente estivo ma buonissimo per tutte le stagioni.

Iniziamo a scegliere dei bei pomodori maturi, rossi e succosi, ce ne vorrà uno a testa. Poi cerchiamo un buon pesto vegano, se non ne avete di fresco fatto da voi. Il riso basmati lo si trova dappertutto, ma se trovate un negozietto indiano che lo vende sfuso, provate a prenderne una manciata e sentirne il profumo: più sarà profumato, più sarà buono. Ricordarsi anche che un buon riso basmati deve avere la grana lunga.

Eccoci alla ricetta.

Ingredienti per 6 persone

6 pomodori tondi

300 gr di riso basmati

150 gr di pesto vegano

una grossa manciata di pan grattato integrale

2 cucchiaini di sale rosa più sale extra per i pomodori.

Iniziamo a svuotare con delicatezza i pomodorini, tagliamo leggermente la parte superiore, giusto per togliere l’attacco del picciolo, scavare con un cucchiaio la parte interna che contiene i semi, lasciate tutto il resto. Salateli e metteteli a testa in giù in modo che il liquido in eccesso aiutato dal sale, fuoriesca.

Ora con un colino capiente, sciacquate il riso basmati delicatamente sotto il getto di acqua fresca. Mettetelo in un bicchierone graduato e misuratene il volume. Mettete ora il riso in una casseruola e tanta acqua quanto il doppio del suo volume e salate.

Portare al bollore e chiudete con un coperchio, bollite a fiamma dolce senza mescolare per 10 minuti.

Passato questo tempo il riso sarà vicino alla cottura, spegnete il fuoco ed incorporate il pesto. mescolare molto delicatamente poiché il riso basmati si spezza facilmente.

Mettete qualche cucchiaiata di riso nei pomodori, distribuendolo in modo uniforme e compattandolo leggermente.

Mettete i pomodori ripieni in una pirofila, cospargete la parte superiore con il pan grattato; versate qualche cucchiaio di acqua nella pirofila stessa per aiutare la cottura in forno.

Cuocete in forno a 200 gradi finché i pomodori non si siano ammorbiditi e il pan garttato non faccia la crosticina, ci vorranno circa 15/20 minuti.

Servite caldi caldi oppure tiepidi, dipende dalla stagione e dal vostro personale gusto.