GELATINE VEGAN DI FRUTTA FRESCA

GELATINE VEGAN DI FRUTTA FRESCA HOME MADE

Spesso, a grandi e piccini, viene voglia di una caramellina,una gelatina, un piccolo morso di dolcezza, così ho fatto queste gelatine utilizzando solo succo di frutta fresca. Le potete fare tranquillamente, magari insieme ai vostri bambini, perché sono semplicissime e di sicura riuscita.

Ecco la ricetta:

100 gr di succo di frutta a vostro piacimento, io ho utilizzato delle clementine, sono di stagione, le ho sbucciate e frullate, fatta poi passare il tutto attraverso un colino in modo da separare il succo da polpa/fibre. Se avete un estrattore sarà tutto più facile e veloce e potrete utilizzare anche frutta meno morbida e succosa.

45 gr di succo d’acero, o sciroppo di riso o, se proprio volete, zucchero a velo

1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaino di agar agar in polvere e 45 ml di acqua in cui scioglierlo.

Procedimento: mettete in un piccolo pentolino dal fondo pesante il succo di frutta appena fatto, il dolcificante da voi scelto, il succo di limone e mescolate un po per sciogliere il dolcificante. Unite a questo punto l’agar agar sciolto nell’acqua e accendete il fuoco a temperatura bassa. Portate a bollore continuando a mescolare. Quando arriva a bollore spegnere il fuoco, travasare il tutto in un contenitore di vetro basso. Fare raffreddare 10/15 minuti a temperatura ambiente e poi mettete il frigo almeno per qualche ora.

Prendere il contenitore con il succo che ormai è diventata gelatina, metterlo su un piano e, delicatamente, tagliate a cubetti. Si conserva in frigorifero per parecchio tempo….se riuscite ad avanzarne un po!

Foto e ricetta by Assunta Conte