Salsa indiana vegan allo yogurt, ceci e patate.

Salsa indiana vegan allo yogurt, ceci e patate.

Raitha di yogurt, ceci e patate.

“Le ricette non sono ingredienti e procedimento, le ricette sono viaggi che la mente fa in luoghi del passato o del futuro, un viaggio tra i sapori che esplodono in bocca e di profumi che inebriano la mente. Le ricette, mai chiamarle ricettine, sono percorsi sensoriali, che portano il corpo e la mente in luoghi magari sconosciuti, ma che possono, in un attimo, farci fare migliaia di chilometri con un solo boccone. Ne sono convinta. Assunta Conte”

La raitha è una salsa a base di yogurt che viene utilizzata in tutta l’India. Si aggiungono verdure fresche o erbe, come il coriandolo, e le immancabili spezie.

Questa particolare raitha è di una zona indiana a confine con il Nepal, da qui l’uso sostanzioso di patate e ceci che vengono usate in questa ricetta.

Accompagnata con un pane indiano, riso e verdure, fa sì che più che una salsa, rimanga un secondo piatto.

La raitha, essendo a base di yogurt, è un piatto prettamente estivo, visto che lo yogurt raffredda il corpo, portando piccoli malanni come congestione nasale, catarro e simili. Ma noi utilizzando lo yogurt di soia, non andiamo incontro a questi problemi.

Per chi vuole produrre lo yogurt a casa, anche senza yogurtiera, basta cercare la mia ricetta nella sezione dei fermentati.

Ingredienti.

250 gr di ceci cotti

500 gr di yogurt di soia al naturale

1 grossa patata

1 cucchiaino di semi di cumino in polvere

1 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere

1 cucchiaino di peperoncino secco in polvere, ma vi consiglio di aggiustare secondo i vostri gusti

sale rosa qb

Fate innanzitutto cuocere la patata, per far sì che non si sfaldi tagliandola, consiglio di pelarla e tagliarla a crudo a cubetti, metterla in acqua fredda e cuocerla così. Una volta cotta scolarla con delicatezza e farla raffreddare.

Scolate bene i ceci dal liquido di governo.

Versate lo yogurt in una ciotola e con la frusta lavoratelo un po’ finché non diventa cremoso. Unire le spezie e il sale, mescolando ancora.

In una grossa terrina di portata versale lo yogurt speziato e salato e unire i ceci e le patate, mescolare ancora.

Consumare subito o conservarlo in frigorifero sino al momento del consumo.